La Via Vecchia

Categoria
Escursioni
Data
2018-05-27 09:30
Luogo
Carpinone - Largo Concezione
86093 Carpinone IS, Italia
Telefono
Alessandro Colombo 347 7305781 - Michele Minotti 338 8123750
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Prezzo
Trekking con Guida GAE + assicurazione RCT: 10 euro (5 euro bambini 6-12 anni). Attività di caseificazione e pranzo conviviale: 20 euro (15 euro bambini 6-12 anni)
File Allegato

PERCORSO/ATTIVITA'

Nel feudo di Carpinone alla scoperta degli antichi sentieri che collegano la “Piana” di Carpinone alla “Montagnola Molisana”, scorgendo canyon, vecchi stazzi e imponenti “caselli”. Al termine dell’escursione, insieme agli amici del Rifugio La traccia del lupo, saremo impegnati in un’attività di caseificazione, apprendendo la tecnica e i segreti di quest’antica arte nonchè la smielatura di alcuni favi. Sarà possibile degustare prodotti a metr0 e passare una piacevole giornata insieme.

ComposizioneViaVecchia

NOTE IMPORTANTI

  • Appuntamento ore 09:30 presso Largo concezione Carpinone (IS), in prossimità della Farmacia;
  • Trattandosi di un trekking in sola andata, all’arrivo presso il Rifugio ci sarà uno o più veicoli dell’organizzazione che riaccompagneranno i soli autisti a recuperare i propri veicoli;
  • Il Trekking si concluderà intorno le ore 12:30, a seguire iniziera l'attività di caseificazione, smielatura e pranzo conviviale (all'aperto);
  • Si raccomanda un abbigliamento adatto al trekking con uno scarponcino, giacca e/o guscio impermeabile, cappello, occhiali e snack. Si consiglia di portare un ricambio completo in macchina;
  • Si raccomanda la prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di venerdì 25 Maggio. L'attività verrà confermata al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti (12). In caso di condizioni metereologiche avverse l’escursione sarà rinviata.
  • Leggere attentamente le Condizioni Generali contenute nel Modulo di Partecipazione.

DATI TECNICI DEL PERCORSO

Difficoltà:           Sentiero escursionistico (E)*
Dislivello:          Totale in salita +289 m. -  totale in discesa -152 m. (somma dei vari dislivelli in parziali in ascesa e discesa)
Lunghezza:       4,6 km

Durata:              3 ore (soste e momenti di divulgazione esclusi)

QUOTE DI PARTECIPAZIONE 

Trekking con Guida GAE + assicurazione RCT: 10 euro (5 euro bambini 6-12 anni)

Attività di caseificazione e pranzo conviviale*: 20 euro (15 euro bambini 6-12 anni)

 

*Attività consigliata a bambini con età superiore ai 6 anni e abituati a camminare in ambiente montano.

*Pizza e 'mnesctra, uova al sugo, primo sale e asparagi, caciocavallo impiccato, cancelle con ricotta e miele, pane, vino e caffè. Il menù potrebbe variare a secondo della diponibilità dei prodotti di stagione.

 
 

Altre date

  • 2018-05-27 09:30