acqua spruzza

A bordo delle mitiche Land, sulle tracce di abbandonati percorsi, per raggiungere, da Campobasso, la “Montagnola Molisana”. Prima tappa Oratino: ci fermiamo ad ammirare il panorama dal belvedere e tracciamo a vista il nostro percorso. Da questo punto in poi la strada si fa più dura e così scendiamo giù dritti verso il letto del fiume Biferno. Si oltrepassa il fiume e dalla fondovalle raggiungiamo Casalciprano per una esplorazione a piedi tra i suoi vicoli che raccontano la "memoria contadina". Risaliti "in carrozza" di nuovo giù e sù per fondovalli, tra paesaggi collinari che cambiano anticipando a distanza la nostra meta per il pic-nik. La roccia prende il posto della terra, gli alberi si diradano e in un'attimo ci ritroviamo ad arrampicare la montagna alla conquista di Colle Gonfalone.

Questo luogo è magico. Una piccola cappella dominata da una gigantesca croce che, a poco meno di 1400 mt di quota, è lì, affacciata su uno dei panorami più belli nel quale poter gustare un panino e fare un pò di relax.   

Dopo la piacevole sosta, ripartiamo alla scoperta della "Montagnola Molisana", una vasta area sopra i 1000 m slm fatta di boschi magici e immensi pascoli affacciati sul Molise. L’occasione ideale per fare una breve passeggiata di trekking lungo il percorso “Frassati” che dalla Montagnola porta a Civitanova del Sannio.

Tornati ai fuoristrada, usciamo dai boschi e rientriamo in direzione Campobasso, ma questa volta percorrendo comode strade asfaltate.

View the embedded image gallery online at:
https://www.moliseexplorer.com/jeep-tour/pic-jep#sigProIddc7202209e